Il Gruppo Edicom introduce la tecnologia Blockchain per garantire il massimo della sicurezza nella gestione delle aste. Abbiamo realizzato un servizio che permette di certificare documenti e file su blockchain permissionless.
Il tutto per garantire il massimo standard della sicurezza e dare valore legale ai log e ai dati di gara registrati durante lo svolgimento dell'asta.
La tecnologia Blockchain (letteralmente "catena di blocchi") sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (per esempio transazioni) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica.
Le tecnologie Blockchain sono incluse nella più ampia famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete.
Per validare le modifiche da effettuare al registro, in assenza di un ente centrale, i nodi devono raggiungere il consenso. Le modalità con cui si raggiunge il consenso e la struttura del registro sono alcune delle caratteristiche che connotano le diverse tecnologie Distributed Ledger.
Il Gruppo Edicom attento osservatore delle nuove tecnologie offerte dal mercato, al fine di fornire i migliori strumenti, mette a disposizione dei propri utenti la tecnologia blockchain per garantire maggior affidabilità e trasparenza all’iter di vendita dei beni posti in asta.